Difficoltà: media
Preparazione: 1h e 30 min + 3h di lievitazione
Cottura: 1h e 30 min
Ingredienti per 4 filoncini grandi
- 15 g di lievito di birra fresco
- 840 g di farina 0
- 4 patate
- 200 g di champignon freschi
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla di Tropea
- 4 pomodori
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 200 g di rucola
- 20 ciliegine di mozzarella
- 1 mazzetto di basilico
- 2 dl di olio EVO
- sale q.b.
Preparazione
Fate intiepidire 3 dl d’acqua; sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo mescolandolo in un po’ d’acqua tiepida.
Setacciate 800 g di farina, disponetela a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro il lievito sciolto e cominciate a impastare. Quando avrete incorporato tutta la farina, unite
2 cucchiai d’olio e 2 cucchiaini di sale e lavorate ancora per almeno 15 minuti, finché l’impasto si staccherà facilmente dal piano di lavoro. Mettetelo in un recipiente capiente, copritelo con pellicola da cucina e lasciatelo lievitare nel forno spento e chiuso finché non sarà raddoppiato di volume (occorreranno almeno 2 ore).
Disponete l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividetelo in 4 parti e formate altrettanti filoncini allungati. Trasferiteli in una teglia rivestita di carta da forno, coprite con un telo da cucina e lasciate riposare per circa 1 ora.
Preriscaldate il forno a 200 °C e sistemate sulla base un recipiente pieno d’acqua. Praticate dei tagli sulla superficie dei pani e cuocete per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella rialzata.
Nel frattempo, mondate, lavate e tagliate a pezzetti le patate, i funghi, il peperone, la cipolla e i pomodori.
Arrostite le patate in forno a 180 °C per 40 minuti con 2 cucchiai d’olio, una presa di sale e il rametto di rosmarino; cuocete i funghi in padella con 1 cucchiaio d’olio, l’aglio e il prezzemolo per 20 minuti. Aprite a metà i filoncini raffreddati, condite le basi con un filo d’olio, farciteli con gli ingredienti preparati, la rucola, le mozzarelle e il basilico sminuzzato e servite.