Azienda Agricola Gaggioli


"Per noi il signore del vino è Il vigneron. Preserviamo l'ambiente per avere un'uva sana, dalla quale far nascere quel vino "amico" che non tradisce chi lo beve."
L'azienda - 22 ettari di vigneto specializzato sulle colline Bolognesi, in una zona di ripopolamento faunistico delimitata da siepi naturali e da boschi - è condotta dal 1972 da Carlo Gaggioli e da sua figlia Maria Letizia.

Il vigneto è esposto al sole come in un anfiteatro, sulle colline argillose di color rosso-azzurrino, a sud di Zola Predosa, ove si pratica l'agricoltura nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo.

Gli impianti sono a cordone speronato ad alta densità (5.000 ceppi per ettaro), con pochi grappoli per singola vite, "una sola bottiglia per vite", onde ottenere grandi vini per consistenza, equilibrio, qualità e piacevolezza.
Da anni viene praticata la Lotta Integrata (Reg. CEE 2078/92 e 1257/99) con uso esclusivo di presidi non nocivi, completata da interventi in verde, sovescio di leguminose e prato stabile.

Un sistema di tracciabilità garantisce il controllo su tutta la filiera produttiva con analisi chimico-fisiche dei vini eseguite prima della commercializzazione.
Azienda Agricola Gaggioli
Indirizzo :Via Raibolini il Francia 55
40096 Zola Predosa (BO)
Telefono :
Sito web:gaggiolivini.it