Cooperativa sociale Rigenerazioni Onlus

Cotti in Fragranza è un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno all'interno del carcere minorile Malaspina di Palermo.
La sua storia comincia con il Buonicuore, un frollino dall'inconfondibile sapore di mandarino ideato da uno dei migliori pasticceri della Sicilia, Giovanni Catalano. Sua la ricetta, donata al laboratorio insieme alle prime lezioni di cucina. Sotto la sua guida viene completato il laboratorio, ed è qui che i ragazzi - affiancati da uno chef formatore - cominciano nel 2016 il proprio percorso di formazione.
Negli anni le competenze sono cresciute e anche la voglia di sperimentare: è così che si creano le ricette per gli altri due frollini agli agrumi, il Parrapicca e il Coccitacca, e per gli snack salati, i Picciottelli.
Anche dopo aver concluso il proprio percorso detentivo, i ragazzi continuano a lavorare al progetto, perché Cotti in Fragranza si basa su una precisa etica della responsabilità: per i ragazzi del Malaspina fare biscotti non è un passatempo, ma un'importante occasione di inclusione sociale. Questo perché, grazie al supporto degli educatori e coordinatori Lucia Lauro e Nadia Laudato, lavorando al progetto i ragazzi si confrontano con tutte le quotidiane scelte imprenditoriali: lo studio del mercato, il perfezionamento dell'offerta, le strategie di marketing: i giovani coinvolti sono protagonisti di tutte le scelte, dai nomi dei prodotti alle strategie di vendita.



Cooperativa sociale Rigenerazioni Onlus
Indirizzo :via Ugo Foscolo, 8
90018 Termini Imerese (PA)
Telefono :
Sito web:https://cottiinfragranza.com/prodotti/