Mani e Terra Società Cooperativa Sociale Onlus

Il nostro progetto.Lavoriamo giorno per giorno nella piana di Gioia Tauro - una terra difficile nella parte più povera d'Italia, un territorio degradato dove la disoccupazione cresce e l'emigrazione torna ai livelli del dopoguerra - e in cui arrivano migliaia di persone dall'Africa e dall'Europa dell'Est: perché in questo limbo, drammaticamente, chi è clandestino ha nel lavoro nero l'unica possibilità di sopravvivenza. Ed è proprio da qui che partiamo, mettiamo insieme i deboli con i deboli perché scoprano quanto si può essere forti quando si è uniti e come questo permette di rispondere alla sofferenza costruendo speranza e opportunità: negli agrumeti e negli uliveti della piana di Gioia Tauro contadini cocciuti e migranti speranzosi coltivano, insieme, un nuovo futuro per questa terra. Una "nuova civiltà contadina" in cui tutto è orientato al rispetto della terra e a consentire l'armoniosa convivenza di coloro che la abitano.

I nostri prodotti: gli agrumi e l'olio dei produttori della rete di SOS Rosarno provengono rigorosamente da agricoltura biologica certificata e tutti i produttori sono piccoli proprietari, singoli o associati in cooperative, che assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta. Questa è per oltre il 50% immigrata e proviene dal circuito della solidarietà con gli africani di Rosarno, persone che - nell'assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d'accoglienza - possono sopperire ai propri bisogni più elementari solo grazie all'impegno delle realtà della società civile.
Ed è per questo che una quota del prezzo dei prodotti va a finanziare le realtà che promuovono i diritti dei lavoratori delle campagne, sia in Italia e all'estero, nel segno della sovranità alimentare e dell'autodeterminazione delle comunità locali.
Se volete saperne di più su di noi e su quello che facciamo potete seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Mani e Terra Società Cooperativa Sociale Onlus
Indirizzo :Via V. Emanuele II, 13
89844 Nicotera (VV)
Telefono :
Sito web:http://www.sosrosarno.org/