Perché è importante mangiare verdure verdi?

Tipiche del primo autunno, le verdure verdi (cavolo verde e nero, bietole e spinaci, fagiolini e peperoni…) sono particolarmente importanti per il nostro benessere perché hanno tutte un alto profilo nutrizionale, oltre che un basso contenuto di calorie. Insomma, dovremmo arricchire tutti i nostri pasti con le verdure, ma la maggior parte di noi non arriva ai neppure ai 600g  al giorno raccomandati dai nutrizionisti. Davvero un peccato, perché oltre a fare bene, la verdura è buona!
Sostanze fitochimiche

“Fito” vuol dire pianta in greco, e i fitochimici sono i composti attivi presenti nelle piante, che ne determinano colore, odore e sapore. Il consumo di sostanze fitochimiche protegge le cellule del corpo e contribuisce a tenere sotto controllo colesterolo, ipertensione e diabete.

Fibra

Nota per il suo ruolo nella buona digestione, se ne raccomanda un consumo giornaliero di 38g per i maschi e 25g per le femmine. La fibra aiuta anche a mantenere un peso corretto.

Calcio

Oltre ad essere presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari, il calcio si trova anche nelle verdure a foglia verde. Importante per le ossa, questo minerale ha un ruolo nei sistemi muscolare, nervoso centrale e renale.

Folati

Le verdure verdi sono una fonte significativa di folati, una vitamina B essenziale.

Ferro

Anche le verdure a foglia verde, e non solo la carne, danno un apporto significativo di questo minerale. Il ferro è essenziale per ossigenare il sangue: la carenza di ferro può portare a  stanchezza, debolezza, pallore, unghie fragili, frequenti mal di testa, vertigini, perdita di appetito.

Magnesio

Essendo utilizzato in oltre 300 processi fisiologici, il magnesio è indispensabile per una buona salute: è fondamentale per la produzione di DNA e RNA e ha un ruolo nello sviluppo, nella crescita e nel mantenimento delle ossa.

Potassio

Il potassio, agendo sia da elettrolita che da minerale, insieme al sodio regola i ritmi cardiaci e la funzionalità  dei muscoli. La ricerca ha poi dimostrato che l’assunzione di potassio riduce il rischio di ictus, osteoporosi e calcoli renali.

Vitamina A

La vitamina A si trova non solo in quelli rossi, ma anche nei vegetali verdi: aiuta la vista, il sistema immunitario e la capacità riproduttiva.

Vitamina C

Non solo gli agrumi, ma anche le verdure verdi contengono vitamina C. Una vitamina dalle note proprietà antiossidanti, che rafforza il sistema immunitario e proteggere il le cellule del corpo.

Vitamina E

Anche la vitamina E è un potente antiossidante.

Vitamina K

La vitamina K serve alla coagulazione del sangue, inoltre alcuni studi suggeriscono che possa prevenire l’osteoporosi.

Come trattarle in cucina

Adesso che abbiamo appurato che fanno bene, come mangiare e far mangiare più verdure verdi? Preparate un’insalata, mescolatele ai frullati, arricchitele di salse, ma soprattutto provate nuove tecniche di cottura, che ne rispettino tutte le proprietà. Qui in Italia tendiamo a cuocerle e condirle troppo, così che ne nascondiamo il sapore e le impoveriamo delle sostanze che contengono. Per questo vi consigliamo, se non la conoscete, la tecnica di cottura che si chiama “nituké” tipica della cucina giapponese (qui potete vedere come si fa). Insomma, lo ripetiamo ancora una volta, le verdure verdi fanno bene: non fatele mai mancare dalla vostra tavola (vai ai prodotti…).